AGGIORNAMENTI

NEWS IL PORTO NAVI IN BACINO
CROCIERE TRAGHETTI LINKS EM@IL
 
 
 

Il 2014 dalla A...lbatros alla Z...enith

Analizziamo la stagione crocieristica appena conclusa del porto di Messina.

02/01/2015 - A poca distanza dall'inizio del 2015, è giunto il momento di tirare le somme riguardo al traffico crocieristico messinese registrato durante il 2014:

- La stagione crocieristica 2014 è iniziata il 23 Gennaio con la "Costa neoRomantica" e si è conclusa il 25 Dicembre con la "Msc Fantasia";

- Le navi da crociera sono state presenti in porto 132 giorni su 365 (56 su 365 giorni nel 2013) con un totale di 164 scali (227 nel 2013);

- Hanno fatto scalo a Messina 27 compagnie crocieristiche (35 nel 2013), tra le quali spiccano come novità la "Portuscale Cruises" e la "TUI Cruises";

- Le navi che hanno ormeggiato alle banchine messinesi sono 52 (67 nel 2013), tra le quali spiccano 10 novità: "Costa Fascinosa", "Costa neoRomantica", "Funchal" (per la prima volta in porto con i colori della Portuscale Cruises), "Mein Schiff 3", "Ocean Princess", "Regal Princess", "Seabourn Sojourn", "Serenissima", "Star Pride" e "Zenith" (per la prima volta in porto con i colori della Croisieres de France);

- Il mese con più toccate crocieristiche è stato Ottobre, con 28 scali;

- Le navi più lunghe con scalo a Messina nel 2014 sono state le gemelle "Msc Fantasia" ed "Msc Splendida" con i loro 333,3 metri di lunghezza;

- La nave più corta con scalo a Messina nel 2014 è stata la "Serenissima", con i suoi 87,4 metri di lunghezza;

- La nave più grande con scalo a Messina nel 2014 è stata la "Regal Princess" con 141.000 tonnellate di stazza;

- La nave più piccola con scalo a Messina nel 2014 è stata la "Le Ponant" con 1.189 tonnellate di stazza;

- La nave che ha fatto più scali a Messina durante il 2014 è stata la "Msc Splendida", con 35 approdi.

Dai dati si evince un calo delle presenze nel porto di Messina dovuto sicuramente ad un insieme di fattori. La crisi economica ha allontanato alcune compagnie crocieristiche dal Mediterraneo che hanno preferito posizionare le loro navi soprattutto ai Caraibi e in Asia/Australia dove il mercato crocieristico è in forte espansione. Sui numeri influisce inoltre la concorrenza di altri porti vicini a quello peloritano (vedi Catania, Giardini Naxos/Taormina, Milazzo e Reggio Calabria) che hanno lavorato per migliorare l'accoglienza ai crocieristi e le strutture portuali cercando di stringere accordi con le principali compagnie italiane ed estere.

Cosa aspettarsi dunque per il futuro? Le previsioni per il 2015 fanno sperare in un sensibile aumento degli scali in città, e per il 2016 si attende il ritorno di Carnival che dovrebbe scalare a Messina con la nuova ammiraglia "Carnival Vista". Sul fronte delle strutture portuali si attende l'inizio dei lavori per il nuovo terminal crociere, per la rettifica delle banchine Marconi, Peloro e Rizzo e per l'ampliamento del molo Norimberga destinato alle Autostrade del Mare.

 

Le navi gemelle "Msc Fantasia" ed "Msc Splendida" ormeggiate nel porto di Messina lo scorso 11 Novembre. Al momento entrambe detengono il titolo di navi da crociera più lunghe mai entrate nel porto peloritano. Foto: Roberto Munaò

 

 

- Sito web creato da Roberto Munaò - Tutti i copyright delle foto e dei contenuti sono dei legittimi proprietari - Per una visualizzazione ottimale, si consiglia l'utilizzo di Mozilla Firefox -

Website Statistics mortgage brokers